
Social si… Social no… Il dentista online!
Caro Dottore,
la tua capacità di renderti visibile e reperibile è direttamente collegata alla crescita della tua autorevolezza e di conseguenza dei tuoi pazienti. Ci avevi mai pensato?
LO SO, LA TUA PRIORITÀ È CURARE I PAZIENTI, ce lo siamo detti più volte e anche se non hai ben chiari i risvolti che puoi ottenere dai social, forse però un pensierino qualche volta ce l’avrai fatto!
Ma torniamo al tuo ruolo di medico. Curare presuppone che tra te e il tuo paziente si instauri una comunicazione più o meno costante. Ti starai dicendo, – ma io posso comunicare con i pazienti quando sono nel mio studio, seduti sul mio riunito – certo ma non basta! Che succede quando sono fuori, COME FAI A MANTENERE UNA COMUNICAZIONE CON LORO?
Quello che ti serve è un “punto di contatto”… e qui ritorniamo al punto di prima.
Ci vuole una VETRINA ON LINE!
“Vetrina?! Non sono mica un negozio”… mi dirai! Hai ragione, ma solo in parte. È vero sei un medico ma, che tu lo ammetta o no, vendi comunque un servizio… un servizio un po’ particolare perché è legato alla salute dei tuoi pazienti. E quelli che non lo sono? Vorresti che lo diventassero. Come farti notare da loro, visto che non ci puoi comunicare nel tuo studio?
Qui entrando in gioco i social!
Magari li usi già, magari hai un profilo tuo privato e per il tuo studio non pensi possa esserti utile a coltivare i pazienti così come coltivi le tue amicizie reali e virtuali?
—
SCOPRI L’ATTUALE STATO DI SALUTE DEL TUO STUDIO!
SCARICA ORA LA CHECK LIST SIO E VERIFICALO SUBITO
—
Non pensi che sarebbe bello mettere a disposizione on line per i tuoi pazienti e potenziali tali tutta una serie di informazioni utili per loro e soprattutto raccontargli un po’ come ti prendi cura di loro.
Pensa alle domande che costantemente ricevi mentre operi sul riunito, dubbi, paure, curiosità, istruzioni utili per prendersi cura del proprio sorriso… queste informazioni oggi possono raggiungere un pubblico molto più ampio di quello che abitualmente frequenta il tuo studio.
Al tuo pubblico inoltre puoi mostrare quali professionisti ti affiancano, quanto è curato e accogliente il tuo studio. Solleticando così la curiosità per farti venire a conoscere.
Che differenza pensi possa fare per una persona che non ti conosce, trovarti facilmente on line? E se on line di te, non ci fosse proprio traccia?…
Non pensi anche tu che possa influenzare in modo positivo i tuoi potenziali pazienti, avere accesso ad informazioni in modo semplice e soprattutto SEMPRE REPERIBILE.
Mettiamo il caso che un tuo paziente, parli di te con un suo amico, senz’altro gli racconterà quanto sei stato bravo a curarlo – che gli hai restituito il sorriso e la possibilità di mangiare la bella bistecca davanti al quale sono seduti a ristorante – oppure commenterà la simpatia della tua segretaria che l’ha messo subito a suo agio, quando era in sala d’attesa con l’ansia di farsi ricevere… o ancora quanto è bella l’atmosfera che si respira nel tuo studio.
Ecco a cosa ti serve avere una vetrina on line! A dare un riscontro immediato a questi racconti… a questo PASSAPAROLA! – che come ben sai per il tuo lavoro è fondamentale –
Rendere di facile accesso contenuti legati al tuo studio: foto, video, informazioni interessanti legate ad alcuni trattamenti specifici può essere un ottimo supporto a tutto il lavoro che quotidianamente svolgi nel tuo studio per far vivere un’esperienza positiva ai tuoi pazienti.
Siamo tutti un po’ curiosi… e I TUOI PAZIENTI o potenziali tali DESIDERANO sapere sempre di più su quello che fai e come lo fai!
Raccontargli la passione per il tuo lavoro, vedere momenti della tua attività a cui loro non hanno accesso. Ma anche spiegargli meglio alcuni aspetti del tuo ruolo di odontoiatra, rispondendo ad alcuni interrogativi. Queste, sono alcune delle cose che potresti comunicare, sfruttando il POTERE DEI SOCIAL.
Colpire la loro curiosità, rafforzare la tua professionalità mostrandogli quanto ti tieni aggiornato e magari ogni tanto far vedere il tuo lato più umano con lo staff di studio nei momenti di pausa o durante giornate particolarmente impegnative. Oggi è usanza molto comune, sia tra un pubblico adulto che tra quello giovane di cercare on line qualsiasi cosa. Tutti noi ormai ci siamo abituati… sono certa anche tu… a reperire informazioni e sciogliere curiosità attraverso le notizie presenti on line. Magari poi di verificarle realmente, ma in prima battuta il ditino sul motore di ricerca ormai è un gesto consueto.
Infondo è più semplice di quello che pensi, ti basta creare una comunicazione adeguata, con il “taglio comunicativo” che preferisci e divulgare i messaggi precisi e opportunamente studiati in base ai tuoi obiettivi.
Puoi essere social mantenendo alto il rispetto per l’etica della tua professione di medico odontoiatra, ma concederti visibilità in più che può solo tornare a tuo vantaggio.
Vuoi saperne di più sulla comunicazione social e la tua potenziale vetrina?
VUOI SCOPRIRE COME POSSIAMO AIUTARTI A FARTI NOTARE ON LINE?
FISSA UN APPUNTAMENTO CON NOI