Home Organizzazione Quali sono le 3 cose che sfuggono più frequentemente al tuo controllo e ti fanno perdere produttività
Quali sono le 3 cose che sfuggono più frequentemente al tuo controllo e ti fanno perdere produttività

Quali sono le 3 cose che sfuggono più frequentemente al tuo controllo e ti fanno perdere produttività

0
0

Caro Dottore,

vuoi essere un dentista felice? Allora inizia con l’eliminare le 3 cose che fanno perdere più produttività al tuo studio.

Oggi finalmente andiamo ad individuare nello specifico proprio i 3 aspetti che posso DANNEGGIARE seriamente il tuo lavoro se non sono correttamente gestiti:

1 Personale non formato adeguatamente, con questo non intendo la “formazione” che tu personalmente avrai senz’altro dato alla tua equipe medica sulle dinamiche di lavoro da utilizzare in studio. La tua esperienza ti ha portato negli anni ha elaborare delle procedure di lavoro, a volte le hai corrette, altre volte le hai testate e hai avuto riscontro positivo per cui sono rimaste invariate per anni… sicuramente sui punti che per te sono nevralgici nella gestione della tua impresa odontoiatrica, hai consolidato conoscenze e le hai trasferite al tuo personale.
Qui però parliamo di formazione specifica, tecnica, per acquisire delle metodiche di lavoro efficienti ed efficaci per ogni situazione “tipo” che si presenta nel tuo studio.
Soprattutto mi riferisco ai momenti in cui tutto non fila proprio liscio e si va un po’ “nel panico”.
Un paziente che si lamenta in sala d’attesa, un appuntamento che salta all’ultimo minuto, un preventivo importante da presentare per un caso non proprio “facile”.
Per tutte queste situazioni il tuo personale ha ricevuto una formazione professionale specifica adeguata?

Forse non ne sei consapevole ma alcuni dei protocolli di lavoro adottati nel tuo studio posso addirittura farti perdere produttività… la famosa “cosa che non ha funzionato” potrebbe non essere altro che una piccola rotellina che fa inceppare, rallentare tutto l’ingranaggio.

Ora, il nostro obiettivo è quello di farti pensare a come migliorare, dando per scontato che il punto di partenza sia quanto meno positivo… qualora non lo fosse, darti una mano nell’assumere la consapevolezza che ogni studio ha tutte le risorse per cambiare in meglio.
Queste risorse naturalmente, occorre saperle valorizzare e stimolare con un comune obiettivo: pazienti sorridenti e ambiente di lavoro sereno e produttivo. Sei d’accordo?
Passiamo al secondo punto da non sottovalutare… anzi… per te sicuramente da approfondire, cosa che molto spesso tu non fai. Un po’ per mancanza di tempo e un po’ – diciamocelo – per mancanza di competenze. Com’è normale che sia, sei un medico, non un analista di dati!

2 Dispersione dei dati, ovvero i famosi quanto sconosciuti dati contenuti nel tuo gestionale, che apparentemente sono sotto controllo, in realtà non sono altro che un tesoro nascosto del tuo studio. Quello che ti servirebbe è una mappa ben accurata e dettagliata che ti consenta di scoprirne e comprenderne il contenuto e di spiegarti come utilizzarlo VERAMENTE per dare valore al tuo lavoro e renderlo FUNZIONALE alla sua crescita. Su questo punto torneremo presto con un articolo dedicato. Promesso! Ultimo punto, ma non per importanza, anzi è una delle cose che ti sta particolarmente a cuore.

3 Scarsa ottimizzazione del tempo. Dimmi la verità, questa parola ti tormenta i pensieri molto spesso. “non ho abbastanza tempo da dedicare ad ogni singolo paziente per fare relazione” – “vorrei più tempo per me oltre al lavoro” – “non c’è tempo per formare il personale, siamo sempre troppo presi dal quotidiano lavorativo”, “voglio più pazienti ma penso di non avere il tempo per seguirli adeguatamente” e così via. Queste sono solo alcune delle frasi che spesso ci sentiamo dire dai tuoi colleghi durante la prima chiacchierata di conoscenza/anamnesi. Quando aperti un po’ alle confidenze, ci rivelano che vorrebbero che le cose funzionassero meglio, che lo studio producesse al meglio e in modo più autonomo e che vorrebbero vivere meglio la loro vita anche al di fuori dell’ambito professionale.
E la componente comune a tutte queste variabili qual è? IL TEMPO!

SCOPRI L’ATTUALE STATO DI SALUTE DEL TUO STUDIO!
SCARICA ORA LA CHECK LIST SIO E VERIFICALO SUBITO

SCARICA LA CHECK LIST

Certo, sappiamo quanto ami il tuo lavoro… ma sappiamo anche quanto ameresti ritagliarti un po’ di spazio in più per i tuoi hobby o per un po’ di sano “dolce far niente”.
tempus fugit dicevano i latini… in realtà, è vero che il tempo fugge… ma se impari a ottimizzarlo, ti renderai conto di averne più di quello che pensi. O che attualmente riesci ad avere a disposizione, per il lavoro di medico e per la tua vita privata.
Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando si parla di tempo? Cos’è che scandisce le tue giornate, i tuoi impegni, i tuoi pazienti?
Esatto… l’AGENDA!
Se è vuoto – ti mette ansia – perché ti sembra di sprecare il prezioso tempo e soprattutto di non essere produttivo. Se è piena… sai già che il lavoro sarà pesante e pressante… se è troppo piena, vai in tilt tu insieme al tuo staff di studio. E questo diventa davvero un guaio, per te e per i poveri pazienti sia sul riunito sia in sala d’attesa.
Ti dice niente l’appellativo AGENDA PARALLELA? Nulla che abbia a che fare con la fisica quantistica… e gli universi paralleli… o forse si!!!
Ti da la sensazione di aumentare la mole di lavoro nel tuo studio, ma sei certo che non ne risenta la qualità?
E soprattutto, che tu non ne esca “stressato” da tutti quegli incastri strategici tra un paziente “regolare” e un altro “parallelo”!
Il nostro suggerimento è: concentrati sul tempo reale che hai, analizzalo e programmandolo in maniera accurata e lascia perdere gli escamotage, che alla lunga producono più effetti negativi che positivi.
Bene, il quadro adesso dovresti averlo più completo… e se la tua giornata è andata “un po’ così” adesso hai individuato quali tra questi 3 punti, fanno diminuire lo standard di lavoro del tuo studio?
Se vuoi un supporto strategico per analizzare meglio queste variabili contattaci per un appuntamento dedicato. E scopri quali protocolli di lavoro possono aiutarti a migliorare la tua impresa odontoiatrica.

Vuoi avere accesso subito ai protocolli?
Prenota una visita da parte del nostro consulente, scrivici su:
info@scuolaimpresaodontoiatrica.it

Se hai voglia di farci TU delle domande rispetto a particolari necessità del tuo studio, fissa un incontro con noi. Verremo a trovarti nel tuo studio per rispondere a tutte le tue curiosità.

VOGLIO FISSARE UN APPUNTAMENTO CON SIO

Buon lavoro!

Lo staff di SIO

Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *