Caro Dottore,
ne avrai già sentite tante sugli Open Day.
E forse li avrai anche realizzati. Alcuni più riusciti altri meno. Insomma, questione di fortuna, opportunità, servizio… e mille altre variabili. E poi, che vuol dire “riuscito”?
Insomma, l’OPEN DAY PERFETTO è una sorta di formula magica che solo in pochi sanno mettere in atto, ma che spesso può diventare un boomerang.
Oggi, però, vogliamo rivelarti alcune informazioni importanti. Realizzare l’OPEN DAY EFFICACE – si hai capito bene, EFFICACE – si può.
Ma cosa c’è dietro un OPEN DAY che FUNZIONI?
Siamo tutti d’accordo che l’obiettivo primario sia quello di coinvolgere i pazienti che già frequentano il tuo studio, ma contemporaneamente creare una motivazione interessante e stimolante per coinvolgere i pazienti potenziali. Chi sono i pazienti potenziali? Ma naturalmente, gli amici dei tuoi pazienti, i parenti dei tuoi pazienti o semplicemente gli sconosciuti che arrivano a te attraverso conoscenza indiretta.
Tutte le risorse (umane e materiali) investite avranno il compito di aumentare “la popolarità” – variabile fondamentale nell’era social – tua, come professionista e del tuo studio! Affinchè sia più riconoscibile e visibile.
Ma come fare per ottenere un risultato davvero soddisfacente?
Te lo svelerò a breve in 5 semplici punti, ma prima ti ricordo che ogni buon risultato è dato da una pianificazione dettagliata di ogni aspetto.
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- PASSO 1: INDIVIDUA UN TEMA PER L’EVENTO DI SICURO INTERESSE. Attenzione, non il solito argomento tecnico medico scientifico. Pensa in modo allargato. Mettiti qualche momento nei panni del tuo fruitore che NON è un tecnico. Però abbi cura di scegliere argomenti o temi complementari o correlati al tuo settore. La parola d’ordine è incuriosire per attrarre!
- PASSO 2: COMUNICA PER TEMPO E IN MODO EFFICACE IL TUO EVENTO: la fretta è sempre cattiva consigliera, perciò prenditi il tempo che occorre per organizzare il tuo open day e scegli bene come promuoverlo, selezionando gli strumenti opportuni sia on line che off line.
- PASSO 3: RENDI GLI OSPITI PARTE ATTIVA DELL’EVENTO: chi sceglie di partecipare a un evento vuole sentirsi coinvolto – a meno che non sia uno spettacolo. Prevedere attività o temi interattivi aiuterà i tuoi ospiti a condividere maggiormente l’esperienza sia in tempo reale – magari sui social – e sia con il passaparola nei giorni seguenti. Ma soprattutto li farà andar via dal tuo studio veramente arricchiti con la sensazione di aver appreso qualcosa di utile da utilizzare nel proprio quotidiano.
- PASSO 4. QUALITA’ VS QUANTITA’: non sempre riempire eccessivamente lo studio di ospiti per il tuo open day ti consente di curare come dovresti la relazione con loro. Contenere il numero ti offre la possibiltà di dedicare il giusto tempo ad ogni ospite per presentargli lo studio, nel caso dei potenziali pazienti, o un servizio in particolare che vuoi promuovere.
- PASSO 5: EFFETTUA UN CORRETTO FOLLOW UP POST EVENTO: quando gli ospiti vanno via dal tuo studio, comincia il tuo vero lavoro di consolidamento e “conversione” dei presenti in appuntamenti per i trattamenti in studio. Insomma, il vero effetto collaterale dell’evento inizia quando l’evento si conclude. Per questo diventa fondamentale pianificare le azioni da eseguire per tenere il contatto con i pazienti che hanno partecipato, siano essi tuoi pazienti storici o potenziali!
Bene. Ora hai qualche info in più. Ci avevi mai pensato?
E’ probabile che, quando in passato hai realizzato un open day, avrai potuto trascurare alcuni dettagli necessari… ottenendo un risultato non proprio soddisfacente!
Giustamente mi dirai: “ma io non sono mica un organizzatore di eventi, un comunicatore, un PR!?”
No, non lo sei di professione, ma il tuo ruolo di medico odontoiatra e di imprenditore del tuo studio seppur in maniera involontaria, ti impone di estendere le tue competenze soprattutto in ambito comunicativo.
Già, lo so che stai annuendo e stai probabilmente per obiettare: ma io non ho tempo per fare ANCHE questo.
Allora NOI di SIO abbiamo pensato ad una soluzione per te!
Scuola Impresa Odontoiatrica ha progettato per il tuo studio – e già testato con alcuni tuoi colleghi – un FORMAT DI EVENTO in studio ODONTOIATRICO, che ha come obiettivo l’aumento della tua popolarità e di conseguenza dei tuoi pazienti, con particolare attenzione al settore dell’ORTODONZIA per BAMBINI e RAGAZZI.
Questo modello innovativo di eventi tematici in studio, utilizza la collaborazione con ALTRI PROFESSIONISTI, di settori correlati a quello odontoiatrico, che NON sono immediatamente associabili. Parliamo quindi di eventi tematici dedicati sempre alla salute e al benessere con un approccio specialistico ad un argomento più originale da trattare in uno studio odontoiatrico.
Ecco per te, un format di eventi “chiavi in mano”, progettato da SIO in ogni minimo dettaglio in base alle esigenze espresse da te e agli obiettivi del tuo studio.
Dalla organizzazione, alla comunicazione fino alla gestione e realizzazione dell’evento, compresa la fase più importante, quella che trasforma i tuoi ospiti in pazienti: il post-evento!
Se anche tu VUOI CONSOLIDARE il tuo portafoglio pazienti e ATTRARNE di nuovi, QUESTO STRUMENTO fa proprio al caso tuo! RENDI I TUOI EVENTI PIU’ PRODUTTIVI, sfruttando in maniera davvero efficace gli OPEN DAY nel tuo studio.
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