Home Marketing Digitale Quante storie… Per avere valore!
Quante storie… Per avere valore!

Quante storie… Per avere valore!

0
0

Caro Dentista,

questa volta le storie che ti raccontiamo non sono quelle che i tuoi pazienti “fanno” quando devono sottoporsi al tuo intervento, oppure quando non riescono ad essere puntuali con i pagamenti, o ancora quando trattano sul tuo preventivo.

Certo, sono STORIE anche quelle, ma di altra natura. E ce ne occuperemo quanto prima.

Le storie di cui vogliamo parlarti ora sono quelle che i tuoi pazienti raccontano quando hanno ricevuto il tuo trattamento. Le storie di risultati raggiunti, di sorrisi ritrovati, di funzionalità riattivate, di mal di testa scomparsi, di sonno e qualità della vita migliorati.
Si lo sappiamo, tu fai il dentista ed è il tuo lavoro essere professionale, fare il meglio possibile, fornire le migliori soluzioni che il campo e il budget del tuo paziente insieme offrono.

Eppure, esiste un pezzo in tutto questo percorso che vivi insieme al tuo paziente, che forse non hai preso in considerazione di raccontare.

La storia appunto.

Certo, tu la conosci. Hai “dovuto” conoscerla per sapere bene cosa il paziente volesse veramente, e cosa si aspettasse dal tuo intervento. Hai “dovuto” entrare in contatto con il suo mondo e le sue emozioni per scoprire cosa potesse motivarlo ad affrontare – in tanti casi – riabilitazioni importanti e interventi anche un tantino invasivi.

Ti sei trovato – preparato o no – a dover gestire non solo la paura ma più spesso il timore di un insuccesso da parte del tuo paziente. Perché se è vero che il lavoro lo fai tu, gran parte del risultato dipende anche dal paziente e dalla sua collaborazione.

In alcuni casi, ti sei persino ritrovato a mettere a posto situazioni impossibili che altri colleghi – per buoni motivi o meno – hanno rifiutato di risolvere… sentendoti abbracciare letteralmente per aver restituito a quel paziente NON solo il sorriso, ma la speranza e la voglia di sorridere.

Diciamocelo, di vivere, in molti casi difficili.

Ecco, tutto l’aspetto emozionale, emotivo, esperienziale… beh, quell’aspetto insieme a paura, dolore, aspettative, delusioni, ricerca, esperienza… tutto questo ha portato il tuo paziente a venire da te. Non solo con la sua bocca. Con tutto questo bagaglio. E tu, si tu caro dentista, te lo sei preso. Bagaglio compreso. Pacchetto compreso. Famiglia compresa. Hai dovuto forse anche lottare perché si comprendesse il VALORE del tuo piano di cura, nonostante le paure, nonostante le delusioni passate del tuo paziente, nonostante la sua diffidenza, pure nei tuoi confronti. Tu, che non avevi ancora fatto nulla.

Perché questo è l’incipit di una storia che non inizia con “c’era una volta” ma è uno dei capitoli della storia personale del tuo paziente. Un capitolo che scrivete insieme. E l’esito lo puoi decidere tu, governandone bene l’esperienza e le emozioni. Perché è così che si scrivono le storie: partendo dalle emozioni, dal vissuto, dal background… certo tu fai il dentista, mica lo psicologo.

Eppure, quando presenti e attivi il tuo piano di cura, non è solo con i denti che ti confronti. Ti confronti con tutta la persona e tutta la sua storia.

Quindi quel famoso capitolo, lo scrivete insieme, Tu e il paziente, avviandolo spesso verso un lieto fine da “libro cuore”. Un successo che riabilita non solo la bocca, ma la vita stessa e la persona.

Riesci a immaginare tutto questo? Comprendi la potenza di questo cocktail di fattori?

C’è da dire che lo vivi con i GRAZIE DOTTORE che  ti vengono rivolti. I messaggi, la stima, il passaparola.

Solo che restano lì. Nel cuore e nella voce del tuo paziente.

E se ci fosse davvero un modo per te di collezionare questi capitoli e trasformarli in un diario condivisibile di successi e di rinnovata vita dei tuoi pazienti condividendoli con altri?

Se esistesse un modo per far arrivare alle persone lì fuori oltre il passaparola quanto lavoro c’è dietro un intervento o una riabilitazione o uno studio dentistico?

Certo, finora lo avrai anche fatto e pensato: con i social, le fotografie, i casi scientifici.

Ma le storie, le loro storie, le hai mai prese, raccolte, raccontate?

Se stai alzando lo sguardo da questo articolo perché pensi: “vabbè, l’idea è anche meravigliosa, ma io non sono certo un esperto di comunicazione. Dovrei fare un sacco di lavoro non mio per collezionare tutto questo. E poi basta Facebook o Instagram per divulgarli?”.
Beh, fatti dire che hai ragione. Questo non è il tuo lavoro. Il tuo lavoro è quello di curare e di “scrivere” il capitolo di successo con il tuo paziente.

Però, per fortuna oggi, non sei solo… e quel GRAZIE DOTTORE che ti dà il giusto riconoscimento in quella storia di successo è un FORMAT TV di TRM NETWORK già avviato dove protagonista non sei tu, ma le STORIE DEI TUOI PAZIENTI.

 

SCOPRI IL FORMAT “GRAZIE DOTTORE”

 

Eh già… esiste quel modo, anzi il modo in cui le LORO STORIE finiscono per raccontare la tua STORIA e la tua PROFESSIONALITÀ con quel garbo, quell’emozione, quella cura, quel coinvolgimento che hai “dovuto” adottare quando hai compiuto quella vittoria: restituire sorriso e qualità della vita.

Se anche tu hai deciso di condividere le STORIE dei tuoi PAZIENTI perché possano dare eco al loro nuovo modo di sorridere e tuo di curare… SIO ha realizzato con TRM una partnership che ti consentirà di realizzare la tua puntata di GRAZIE DOTTORE con un’offerta veramente speciale.

Per saperne di più, contatta SCUOLA IMPRESA ODONTOIATRICA.

Insieme, ti aiuteremo a raccontare le storie che muovono verso di te non solo riconoscimento, ma anche MAGGIORE VALORE e ritorno per il tuo studio odontoiatrico.

 

VOGLIO PIU’ INFORMAZIONI SU “GRAZIE DOTTORE”

Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *