
Come trasformare i pazienti nel tuo sponsor N.1 (E generarne di nuovi)
Bentrovati nel 2019!!!
Eccoci nuovamente qui.
Ricominciamo con il caro vecchio chiodo fisso!
Come fare a ottenere più pazienti?
Come diventare più autorevoli e alimentare il passaparola?
Le hai provate tutte (forse)… eppure manca sempre qualcosa. Sembra di doversi inventare di tutto, e poi?
Bene, oggi vogliamo confessarti un segreto. Esiste un sistema che ti consente di ottenere entrambi i risultati, ovvero aumentare la tua autorevolezza e ampliare il numero di pazienti.
Pensi che ti stiamo raccontando una magia natalizia?
Assolutamente no. Quello di cui ti stiamo parlando – infondo lo sai, siamo abituati ai fatti tanto quanto te – è un sistema vero e proprio che è forse il più antico nel tuo mondo.
La risorsa e insieme lo strumento n. 1 per ottenere i risultati di cui ti abbiamo parlato sono proprio loro: I TUOI PAZIENTI.
Come si usa dire in questi casi: i pazienti sono la tua migliore pubblicità.
Il punto è, però: come pensi di utilizzare questa pubblicità?
Pensaci un momento. Probabilmente fino ad ora ti sei “limitato” per così dire a fare il meglio e dare la migliore qualità possibile ai tuoi pazienti, con l’auspicio che in caso di chiacchiera con amici, parenti e affini sarebbe sgorgata in loro l’urgenza di affermare che “il mio dentista è il migliore: ti consiglio di andare da lui”.
Ok, sicuramente questo accade.
Ma cosa penseresti se oggi ti dicessimo che esiste un modo per attivare in modo costante e misurabile il passaparola, piuttosto che lasciarlo passivamente – e in modo non pianificato – al buon cuore del tuo paziente?
Eccoci al punto. Il sistema che ti consente di fare tutto questo in modo mirato ha un nome: si chiama Referral marketing.
In breve si tratta di tutte quelle attività di marketing, comunicazione e vendita di un prodotto, nel tuo caso della tua offerta sanitaria, realizzate attraverso il diretto coinvolgimento dei referral, cioè dei tuoi pazienti!
Il referral marketing non è altro che il vecchio e famoso passaparola. Ovviamente, data l’era anglofona dei social lo chiamano con l’acronimo WOM, ovvero Word Of Mouth.
Ebbene si: puoi realizzare il passaparola – pianificato, misurabile e attivo – anche attraverso la realtà “virtuale”, oltre che quella reale, ottenendo così livelli di coinvolgimento davvero elevati.
Nell’era dei social, a quello fisico si è affiancato quello virtuale che ha raggiunto livelli di coinvolgimento addirittura più elevati.
Ma torniamo alla realtà.
Eccoti qui un metodo per mettere insieme una strategia di referral marketing per attrarre nuovi clienti e al contempo valorizzare la tua professionalità.
Infondo, nel pieno del periodo delle feste, ogni paziente probabilmente è più predisposto a partecipare ad iniziative dove può rendersi protagonista.
Quindi, in quest’anno appena iniziato, cogli l’attimo e pensa di programmare a breve 2 cose:
- Attivare un invito per un servizio particolare del tuo studio dedicato ad 1 dei familiari del tuo paziente in terapia, che ancora non è un tuo paziente attivo. Pensa magari ad una visita pedodontica speciale oppure ad un servizio omaggio in un tempo preciso e per un parente del tuo paziente. (i criteri di limitatezza e scarsa accessibilità e riservatezza del servizio ti aiuteranno a consolidare la SPECIALITÀ’ dell’omaggio)
- Realizzare una mini intervista video del tuo paziente, dove gli chiedi come si trova da te, quali benefici ha e perché consiglierebbe te.
- Utilizza queste mini interviste (abbi cura di realizzarle bene e in modo sistematico) in modo da poterle pubblicare sui tuoi social ufficiali… se è proprio ben fatto, anche sul sito.
E SE NON SAI REALIZZARE VIDEO, MA HAI UNA PAGINA SOCIAL?
Bene, puoi attivare un passaparola attraverso un angolo allestito con la tua pagina SOCIAL e invitare i tuoi pazienti più fedeli e disponibili a lasciare dal loro profilo una RECENSIONE scritta sul tuo servizio e il tuo studio.
L’importante è che tu faccia tutto questo in modo:
- SISTEMATICO
- STRATEGICO E MIRATO
- CONTINUATIVO
- MISURANDO I DATI
Non hai chi può aiutarti in studio a realizzare tutto questo e vuoi avere un aiuto subito su come realizzare una strategia social o diretta in studio per i referral? Prenota subito un appuntamento con la nostra consulente p.r. inviando una email a: info@scuolaimpresaodontoiatrica.it
Andiamo al punto vero. Perché dovresti prendere in considerazione il referral marketing per consolidare la tua professionalità e attrarre nuovi clienti? Quali vantaggi otterresti?
Ecco 5 motivi che ti convinceranno a riflettere seriamente sull’opportunità di sfruttare questo canale di promozione della tua IMPRESA ODONTOIATRICA.
1 CREA FIDUCIA: Le persone confidano nel fatto che i loro amici non gli consiglierebbero mai qualcosa che non sia all’altezza. Dunque attraverso il suggerimento un paziente non fa altro che aiutare a creare fiducia in modo immediato, rispetto ad un nuovo potenziale paziente. Anche perché il tuo settore è statisticamente tra i più soggetti alla consultazione dei familiari e amici come referenza.
2 È FACILE DA METTERE IN ATTO
In definitiva, si tratta solo di chiedere ai tuoi pazienti di raccomandare il tuo studio ad amici o familiari, raccontando dell’esperienza positiva vissuta. Oppure di scrivere una recensione dopo aver effettuato un trattamento nel tuo studio, on line, sui canali di cui disponi. Potresti anche prendere in considerazione di creare una bacheca nel tuo studio con le foto dei pazienti soddisfatti e sorridenti accompagnati da un messaggino che riporti i testi, e le testimonianze lasciate on line.
RICORDA CHE PIÙ’ FACILE E’ L’INTERAZIONE, PIÙ’ DISPONIBILI SARANNO I PAZIENTI.
Perciò, fai in modo che i pazienti possano condividere le loro opinioni con facilità direttamente sui social media.
L’ESPERIENZA DEL TUO PAZIENTE resta l’obiettivo principale del tuo lavoro e di quello del tuo staff: perciò è fondamentale che nelle “testimonianze” venga fuori chiaramente il livello di soddisfazione dell’esperienza del tuo paziente e la soddisfazione (o il superamento) delle sue aspettative.
3 È ECONOMICO
Il referral marketing è tra le tipologie di marketing più vantaggiose dal punto di vista economico. I tuoi pazienti sono di fatto i tuoi sponsor. Creare occasioni di condivisione e stimolo verso i loro amici e parenti in cui sono loro a sponsorizzarti è tutto vantaggio che implica uno sforzo economico esiguo.
4 ti permette di RAGGIUNGERE IL tuo TARGET in modo preciso
Si presuppone che i referenti conoscano bene interessi e gusti di familiari e amici e possano orientare in modo ottimale la loro opinione in modo veloce ed estremamente efficace.
Si tratta di uno strumento di “profilazione” dei pazienti, attraverso i pazienti stessi. Questo è un vantaggio estremamente importante per ogni attività di promozione.
5. AIUTA A FIDELIZZARE I CLIENTI
I pazienti a cui è stato raccomandato uno studio sono meno propensi ad abbandonarlo nel tempo, naturalmente se anche loro hanno vissuto un’esperienza positiva che ne ha consolidato la credibilità.
Se vuoi veramente attivare una strategia di referral marketing, puoi già seguire in parte le indicazioni di questo articolo e iniziare a monitorare i risultati.
Ricorda che il marketing è pur sempre uno strumento. I risultati saranno sempre direttamente proporzionali all’esperienza che fai vivere al tuo paziente nel tuo studio e alla pianificazione di attività di contatto e coinvolgimento del paziente affinchè si trasformi nel tuo sponsor n.1.
Vuoi conoscere i dettagli per la realizzazione di una strategia? Contattaci subito!