Home Marketing Fine anno, tempo di bilanci. È così che vuole la tradizione no?
Fine anno, tempo di bilanci. È così che vuole la tradizione no?

Fine anno, tempo di bilanci. È così che vuole la tradizione no?

0
0

“Caro amico ti scrivo…così mi distraggo un po’… e siccome sei molto lontano, più forte ti scriverò.

Da quando sei partito c’è una grossa novità, L’anno vecchio è finito, ormai, ma qualcosa ancora qui non va.

…  L’anno che sta arrivando tra un anno passerà…Io mi sto preparando è questa la novità”

L’hai riconosciuta probabilmente…è un classico di Lucio Dalla.

E come non citarla per questo periodo pieno di bilanci.

Ho scelto la parte di inizio e di fine perché racchiudono proprio 2 momenti ideali. Fine e inizio anno. Tempo di prepararsi.

A cosa ti chiederai? Giusto. A cosa?

Ecco vedi, in questa occasione voglio aiutarti a fare un piccolo bilancio del tuo lavoro, della tua attività. Ci hai messo tutto l’impegno, lo sforzo, l’organizzazione che conosci e che puoi.

Eppure, se ti fermi un momento (magari con il commercialista) lo sai bene che per tutti quegli sforzi, il risultato NON è sempre quello che ti aspetti.

In qualche caso, forse, non è così male.

Ma se potesse essere migliore?

Perché diciamocelo, uno se lo augura sempre di fare meglio dell’anno prima. Se lo auspica quanto meno.

Tuttavia, caro amico dentista, la nota dolente è proprio lì. Nell’auspicio.

Non fraintendermi: sperare che le cose vadano meglio è certamente un atteggiamento positivo, un modo buono di vedere le cose. Solo che i risultati – quelli giusto! – non dipendono quasi mai dalla speranza. Un po’ di più dall’atteggiamento, certamente. Questione di leadership, diremmo.

Quello che è certo è che i tuoi risultati sono il frutto di una cosa in particolare: la programmazione delle AZIONI.

Sono le azioni correttamente programmate e pianificate, finanche prevedibili, che ti aiutano ad avere i risultati che MERITI e insieme poter dire di aver il FUTURO del tuo studio totalmente SOTTO CONTROLLO.

Se ti stai chiedendo ora: scusa ma di quali azioni stiamo parlando?

Lascia che possa guidarti nel formulare insieme una serie di azioni che consapevolmente o meno attui nel tuo studio.

Che tu li abbia coscientemente inclusi nel processo di lavoro del tuo studio odontoiatrico, sappi che anche tu sei dotato di protocolli di lavoro (non clinico) che ti consentono di ottenere alcuni risultati nella gestione del tuo studio.

Seguimi così insieme potrai operare un breve e veloce CHECK UP della tua azienda, anche solo leggendo questo articolo.

 

 

 

Vediamo insieme quali sono le macro aree da verificare per sviluppare poi proprio quella programmazione di AZIONI  e STRATEGIE FUNZIONALI a ottenere risultati ottimali in termini di efficacia, efficienza ed economia per la tua impresa odontoiatrica.

Si tratta di vere e proprie aree di produzione del processo di lavoro di uno studio odontoiatrico:

  • ACCOGLIENZA e RELAZIONE con il paziente
  • Gestione del telefono e dei RICHIAMI
  • AGENDA produttiva
  • NEGOZIAZIONE delle terapie
  • Acquisizione NUOVI PAZIENTI

Guardiamoli e verifichiamo insieme in che modo possono trovare attuazione reale nel tuo studio.

Si, so che pensi di realizzarle già bene. E se sei qui a leggermi, certamente hai fatto moltissimo.

Oggi, tuttavia, vogliamo generare un approccio di efficienza al processo di lavoro. Voglio aiutarti a valutare quanti risultati diversi puoi ottenere, già iniziando da questo approccio.

Iniziamo subito.

1 Qual è il tuo obiettivo primario quando un paziente entra in contatto con il tuo studio? Che sia un paziente nuovo o uno già consolidato; quali sono le azioni e i processi di lavoro posti in essere per gestire e controllare la relazione e l’interazione con il tuo paziente, da parte tua e del tuo staff?

Si tratta di una serie di protocolli di accoglienza che ti consentono proprio questo: generare VALORE nell’esperienza del tuo paziente all’interno dello studio.

Quali sono i tuoi protocolli? Sono utilizzati dal tuo staff? Con quali risultati?

Conoscere la risposta concreta a queste domande, ti darà la possibilità di realizzarli o di riferirti a qualcuno per aiutarti a organizzarli in modo corretto.

 

2 TELEFONO …E RICHIAMI. Croce e delizia di tutti gli studi odontoiatrici. Non ne parliamo se si tratta poi di gestire quelle antipatiche situazioni di “pazienti che bidonano” pur avendo confermato gli appuntamenti. E i richiami di igiene? Quanto imbarazzo… dopo tutto questo tempo.

Ecco. Come cambierebbe il tuo approccio alla relazione con il paziente se tu potessi avere accesso a SCRIPT e modalità di USO DEL TELEFONO in grado di darti risposte concrete e soprattutto RECUPERARE PAZIENTI che non sapevano più nulla di te?

Coloro che sono preposti al richiamo, hanno già avuto accesso a tecniche e modalità di comunicazione consone con lo strumento “telefono”?  Sanno gestire una situazione di lamentela o di rinvio del pagamento? Come tu stesso starai verificando, sono tutte situazioni che se ben gestite aumentano notevolmente i risultati del tuo studio.

3 AGENDA PRODUTTIVA. Ma non serviva solo per gli appuntamenti? Beh, certo. Hai ragione. Tutto dipende però da come la ORGANIZZI e GUIDI gli appuntamenti di alcune delicate categorie di persone e pazienti che transitano nel tuo studio. Sto pensando non solo ai pazienti in cura che ovviamente saranno sempre presenti nella tua agenda. Mi riferisco a quei pazienti che sono in PRIMA VISITA. E cosa ne pensi di quelli che vanno inseriti perché possano SALDARE o regolarizzare la propria posizione debitoria verso di te?

Ecco, si, e le urgenze?

Pensi che basti riempire uno spazio vuoto?

Bene, è arrivato il tuo momento di sapere che ORGANIZZARE l’agenda equivale proprio a far questo: ottenere maggiore redditività dal tuo studio, o NON ottenere altro se non lavoro lavoro lavoro, ma poca cassa.

Pianificare correttamente l’agenda, ti serve anche per sapere cosa hai fatto e che cosa hai incassato a fine mese. Infondo, stipendi, costi e tasse, ti tocca pagarli sempre, giusto?

Molto spesso macini lavoro, ma senza sapere che tipo di lavoro stai generando, rischi di fare solo molto sforzo senza massimizzare e valorizzare tempo e pazienti in agenda, affinchè diventino produttivi.

4 PREVENTIVI E PIANI DI CURA?

Ora voglio chiederti: Chi si occupa dei preventivi nel tuo studio?

Che sia tu o chi per te, sono ben chiari i passaggi che rendono la negoziazione della terapia una proposta che il paziente non deve rifiutare?

Pensaci…questa è una delle aree più importanti della tua attività di impresa odontoiatrica che può veramente fare la differenza. È qui che il tuo lavoro si consolida dando riscontro materiale economico.

Vuoi migliorare la tua capacità e quella del tuo personale nella presentazione delle terapia e la chiusura dei preventivi?

4. NUOVI PAZIENTI, SEMPRE: Probabilmente li vorresti anche tu. Ogni giorno? Tutte le settimane? Quanti?

Certamente, alimentare il serbatoio dei pazienti è FONDAMENTALE. Ma voglio chiederti una riflessione: cosa accadrebbe se OGGI, si, proprio OGGI ti giungessero altri 20 pazienti alla settimana? Sei davvero attrezzato per riceverli tutti e gestirli?

Hai messo in opera un metodo per far fruttare le relazioni dei tuoi pazienti acquisiti per generare NUOVI PAZIENTI?

Pensaci…sono domande che possono farti comprendere quanto sia importante gestire in modo ottimale il tuo database di pazienti per vagliare le azioni giuste per aumentarne il numero. Il tuo database non è forse il tuo patrimonio più importante?

 

Per oggi voglio fermarmi qui.

Il mio lavoro in Scuola di Impresa Odontoiatrica è soprattutto quello di stimolarti riflessioni che possano aiutarti a orientare le tue azioni. Oggi non sei più solo dentista, sei anche imprenditore, un po’ commerciale e sicuramente molto gestore delle risorse umane. Anche se nessuno te lo ha insegnato all’Università.

Ma si sa, una domanda ben posta, risolve molto più di una risposta di circostanza.

Le azioni più giuste per generare risultati, partono sempre da buone domande e una buona analisi.

Se invece hai voglia subito di realizzare un incontro diretto con uno dei nostri consulenti, prenotalo subito qui per effettuare un CHECK UP del tuo studio odontoiatrico in modo personalizzato: https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/contattaci/

A presto

Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *