Home Marketing Digitale Strategie di comunicazione attraverso le email. Funziona l’email marketing per uno studio dentistico?
Strategie di comunicazione attraverso le email. Funziona l’email marketing per uno studio dentistico?

Strategie di comunicazione attraverso le email. Funziona l’email marketing per uno studio dentistico?

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Non sono Nostradamus ma posso assicurarti che la figura del dentista classico andrà sparendo lentamente, sostituita dal più evoluto dentista digitale.
Lo dico con certezza perché questo è un processo già in corso, partito da almeno un decennio.
E probabilmente te ne sei anche accorto.

È così amico mio, e non puoi certo continuare a credere che nel tuo studio la tecnologia non serva, perché tutto funziona ancora benissimo come 20 anni fa.
Non peccare di arroganza…
Certo puoi scegliere di operare senza strumenti digitali o informatici…ma con il tempo l’evoluzione della società ti metterà di fronte ad un bivio e ad un prezzo.
In qualche modo forse lo sto già facendo.

Il punto è che oggi, anche tu odontoiatra, devi essere in grado di sfruttare con cognizione di causa gli strumenti che la tecnologia ti mette a disposizione, per non restare indietro, o addirittura, per essere in vantaggio, rispetto ai tuoi concorrenti.
Per non parlare dei pazienti.

E tra tutti gli strumenti di comunicazione digitale, oggi voglio focalizzare la tua attenzione sull’email marketing.
Può essere uno strumento efficace?
Più efficace rispetto al cartaceo?

Quando si tratta di scrivere per comunicare non esiste una teoria unica per tutti i casi e tutti gli ambiti. La risposta c’è, ed è che non essendoci una regola, dobbiamo crearla da noi volta per volta.

Molto dipende dalla tipologia di utenti a cui ti rivolgi.
La pazientela del tuo studio è costituita per lo più da under 40?
Benissimo! Possiederanno tutti un indirizzo e-mail.
Indirizzo email che puoi di fatto utilizzare.

Cosa puoi fare, quindi?
Iniziare ad aggiornare il tuo database, prima di tutto, arricchendo i dati anagrafici e i recapiti (e-mail compresa chiaramente) dei tuoi pazienti.
In questo modo ti puoi preparare a gestire le tue comunicazioni ordinarie al 90% direttamente da piattaforme web.

Certo, la carta possiede ancora un fascino indiscusso, sono d’accordo; ricevere una lettera è estremamente suggestivo. Ma se si tratta di una lettera d’amore! Meno emozionante è trovare una convocazione o una bolletta nella cassetta postale!
Trovi?
Le e-mail possono diventare uno strumento in grado di agevolare il tuo lavoro di comunicazione, in virtù del loro essere pratiche ed immediate rispetto ad una lettera.
Lo sai, una lettera cartacea va scritta, stampata, imbustata, affrancata ed infine inviata. (Quanto tempo!) Senza nemmeno la certezza che giunga a destinazione e sia letta dal destinatario.
Per non parlare della spesa: tra carta, busta e affrancatura, moltiplicato per tutti i tuoi contatti… matura una bella sommetta!
Non ti sto dicendo che non vi ricorrerai mai più, anzi. Ma vista l’impresa, potrai utilizzarla solo per eventi o iniziative ad alto valore di pubbliche relazioni.

Una mail, invece, viene inviata praticamente senza sostenere costi da parte dello studio, con una buona sicurezza riguardo al recapito e con la possibilità di determinare successivamente la misurabilità della nostra operazione di marketing.
Non male, vero?
Una volta che avrai aggiornato correttamente il tuo database (personalmente o mediante società esterne in out-sourcing) – e credi, non è uno scherzo, a volte occorrono anni per compilare una lista con 1000\2000 email – il più sarà fatto!
Il database è il tuo tesoro, il tuo patrimonio. Ricordalo.

Potrai, dicevo, a questo punto eseguire un invio massivo di e-mail in maniera professionale attraverso degli schemi predefiniti e senza utilizzare la tua casella di posta.

Perché non attraverso la tua?
Perché «faticoso» e rischioso; potresti al massimo inviare e-mail a circa 25 destinatari contemporaneamente, inserendoli nella casella Ccn, ovvero in copia nascosta. Non solo, ma l’invio massivo di numerose e-mail potrebbe essere percepito dai gestori di posta elettronica come un abuso e di conseguenza rischieresti di essere rimbalzato automaticamente, dalle difese antivirus e antispam dei destinatari dei tuoi messaggi, in una specie di black list.

Con strumenti appositi, come le piattaforme di email marketing, potrai conseguire un risultato professionale migliore rispetto agli invii multipli tramite la tua casella di posta.
Un invio schedulato, non solo permette di inserire migliaia di indirizzi contemporaneamente, ma anche di verificarne l’avvenuto recapito nel giro di poco tempo.

Utilizzare degli strumenti di e-mail marketing on-line ti permetterà, per esempio, di tenere organizzata la tua lista, di conservare uno storico dei messaggi inviati e di pianificare campagne di e-mail a supporto di una promozione importante da effettuare in studio.
Utilizzare piattaforme di comunicazione simili ti permette inoltre di alzare l’asticella nel tuo livello di comunicazione con il paziente.

E fare di te un eccezionale dentista digitale.

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