
Circa 20 anni fa, una mattina accompagnai mia madre dal dentista da cui era in cura all’epoca.
Era uno dei migliori sulla piazza barese. Oltre ad essere un gran viveur!
Professionalmente all’avanguardia.
Estremamente mondano e affascinante.
Avevo un’ottima idea di lui. Sino a quella mattinata lì.
Conclusa la visita, tra una chiacchiera e l’altra, il discorso scivolò sull’importanza che ha un bel sorriso – beh, da un dentista, direte, di che altro si può parlare?! – e finimmo col fare quel giochetto stupido. ‘Qual è il sorriso femminile più bello, secondo te?’
Io non esitai: quello di Sharon Stone. È il sorriso esteticamente perfetto. Regolare e armonioso. Bello non solo perché i denti sono perfettamente allineati, ma anche perché la bocca, si apre e li scopre: è pazzesca!
Toccò a lui.
Pensai che mi avrebbe dato ragione, o al massimo avrebbe citato Julia Roberts (super sorriso anche il suo), e invece disse: ‘il sorriso più bello è quello di Sofia Loren’.
Rimasi di sasso.
Sofia Loren? Ma come Sofia Loren?! Donna di una bellezza indiscutibile, per carità. Bocca sensuale e voluttuosa. Sorriso coinvolgente. Ma esteticamente bruttino (sono un pignolo, se non si fosse capito!), al punto che ho sempre avuto la sensazione, vedendola sorridere, che il blocco di denti – quasi una dentiera! – dovesse schizzarle fuori dalla bocca, bucare lo schermo della tv e colpirmi in pieno viso.
Insomma, senza farla lunga, non mi sarei aspettato una risposta del genere da un tecnico, che più di chiunque altro avrebbe dovuto tener conto dell’irregolarità di quella bocca, che addirittura incoronava come la più bella.
Sapete come andò a finire? Che io e il viveur litigammo, con la mia povera madre che tentava di sdrammatizzare e sedare i nostri animi infuocati!
E tanto brigai, che, dopo quell’episodio, la costrinsi a cambiare odontoiatria!
Avevo 20 anni in meno, e come accade quando si è giovani, ero piuttosto manicheo. Vedevo tutto in bianco e nero. Da ragazzi si pecca di intransigenza e arroganza; non contemplavo posizioni diverse dalle mie.
Oggi, probabilmente, risponderei diversamente.
Ciò che, invece, è vero oggi come allora, è che un viso illuminato da un bel sorriso è un eccezionale biglietto da visita; qualsiasi volto appare immediatamente più giovane, splendente, comunica buona personalità e apertura.
Avete notato che le persone sono istintivamente più portate ad essere gentili e disponibili con qualcuno che si presenta con disinvoltura e serenità?
Viene accolto e ascoltato con maggiore interesse, perché lo si associa mentalmente a sensazioni gradevoli.
La carica espressiva di un bel sorriso va oltre la parola, perché agisce a livello subliminale, coinvolgendo quella parte di noi che non risponde agli schemi razionali, evoca sentimenti rassicuranti, di fiducia, comprensione.
Non sarà un caso se le persone più di successo in tutti i campi, dallo spettacolo alla carriera professionale, hanno una particolare cura dell’estetica dentale.
Certo, non tutti sono delle star. Anzi. Nella vita di ogni giorno, quella brillantezza e quella “perfezione” ci sembrano lontane mille miglia.
Eppure, un SORRISO BELLO esteticamente – e funzionalmente – consente una pletora di benefici, difficilmente annoverabili in un contesto solo.
Si vive di persone e con le persone. E si comunica, che piaccia o meno.
E questo il mondo social e sociale lo ha sancito e sottolineato.
Chi è senza sorriso decente è destinato prima o poi a DOVER trovare una soluzione.
Ed eccoci al punto. In quel preciso momento in cui il tuo futuro paziente (e credimi sono sempre di più) vorrà un aiuto per rimettere in ordine SORRISO (e vita probabilmente) quanto ti troverà pronto? Quanto tempo dovrà attendere prima di potersi specchiare e incontrare quel sorriso che si è immaginato mille volte nella mente come il genio della lampada che gli cambia vita e umore?
I numeri lo confortano. Gli investimenti sull’estetica sono in costante crescita.
Ecco perché, caro dentista, se non l’hai già fatto, è arrivato il momento di fermarti e TROVARE lo spazio nel tuo studio per rilanciare la chirurgia estetica dentale.
La tua abilità di dentista troverà la sua espressione non tanto nel generare eventuali ulteriori Sofia Loren…sono passati quei tempi.
Quello che è insito nell’estetica dentale è la grande capacità tecnica, manuale e di relazione che TU dentista potrai far eccellere provocando quel punto di svolta che produce il sonoro “SI LO VOGLIO” da parte del tuo paziente.
Quell’EFFETTO WOW che oggi più di ogni altra cosa i tuoi pazienti cercano, perché vogliono vivere bene.
E tu, proprio tu, sarai quell’abile operatore in grado di comprendere a fondo le sue richieste, le necessità e le aspettative profonde, nonché le motivazioni psicologiche.
La chirurgia estetica dentale infatti non si pone l’obiettivo insensato di produrre perfezione preconfezionata, come fosse una sterile fabbrica. E questo lo sai bene.
L’estetica dentale si fonda su protocolli precisi e specifici, su capacità di relazione ben profonde, e su abilità manuale affinchè nelle prove di mock up tu dentista possa correggere gli inestetismi che procurano problemi al paziente generando in lui quell’effetto SORPRESA che lo premia, senza snaturarlo.
L’estetica dentale è un’alleata nella conquista di sicurezza e positività che i tuoi pazienti desiderano raggiungere nella vita quotidiana, sentimentale, lavorativa.
Insomma, per alcune categorie di pazienti, diventa una necessità e se opportunamente gestita, l’estetica dentale riesce a dare allo studio odontoiatrico e al dentista una caratterizzazione veramente importante, insieme ad un ritorno in termini di branding e numeri da non tralasciare.
Ricorda, però: come tutte le specializzazioni, anche l’estetica dentale realizzata nel tuo studio odontoiatrico necessita di attenta analisi e format precisi ad alto rendimento, coadiuvati da una comunicazione mirata e precisa.
Distinguersi mantenendo alta la percezione del valore del servizio garantendone l’accessibilità è una combinazione di elementi che vanno amalgamati tra loro perché si trasformino in risultati. Insomma, l’estetica dentale è oggi una opportunità che può trasformare in “effetto wow” non solo il sorriso dei tuoi pazienti, ma anche il tuo.
Se vuoi saperne di più e valutare il format di Estetitca Dentale realizzato da SIO, Chiamaci subito O SCRIVI a: info@scuolaimpresaodontiatrica.it
Vuoi partecipare al prossimo meeting esclusivo di Scuola Impresa Odontoiatrica? Prenotati sin da ora!
(per Maggio nuovo meeting in arrive, prenotati subito).
Vuoi cambiare le sorti dell’inerzia del tuo studio E FARTI SCEGLIERE DAI PAZIENTI? Chiamaci per un consulto diretto: www.scuolaimpresaodontoiatrica.it
Vuoi approfondire i temi di questo articolo?
Leggi anche
https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/2018/02/06/caro-dentista-se-la-qualita-ti-rende-migliore-degli-altriallora-devi-proprio-leggere-questo/
https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/2017/08/29/open-day-odontoiatrici-funzionano/