Come promuovi il tuo studio dentistico?
Sono cambiate le regole del gioco. Probabilmente, dato che sei titolare di uno studio dentistico lo saprai già.
Parliamo del tuo studio e della pubblicità e del tuo modo di promuoverti.
Del tuo e dei tuoi concorrenti ovviamente, perché è proprio questo il primo impatto delle regole del gioco modificate.
Facciamo un po’ di chiarezza. Siamo nell’agosto 2006 e parliamo del Decreto Bersani in tema di liberalizzazione della pubblicità anche in campo sanitario. Da questo momento in poi lo scenario dell’offerta odontoiatrica e le strategie e i mezzi di comunicazione relativi sono completamente cambiati.
Cambiati? Forse è meglio dire rivoluzionati.
Con la consueta attenzione al settore, però. Perché parliamo sempre di aspetti legati alla sanità.
Nel nuovo panorama giuridico e di liberalizzazione, ecco che COMUNICARE diventa fondamentale: non solo una bella insegna fuori dallo studio, ma una VERA E PROPRIA pianificazione delle attività promozionali, indispensabili per conseguire i risultati a cui ambisci.
Ci vuole, insomma, una pubblicità efficace per non soccombere nella giungla dell’offerta dove la competizione nel tuo settore è sempre più forte, espressa sia in termini quantitativi che qualitativi. Perché i pazienti, adesso, sono più propensi a comparare i dentisti anche sotto il profilo economico oltre che professionale. Il motivo? Hanno accesso alla più grande risorsa informativa di tutti i tempi: INTERNET.
E se fino a qualche anno fa contava avere un pc, ora la connessione l’hanno a portata di mano. Letteralmente. Sul cellulare.
Eppure – lo capisco è sconvolgente – fino a pochi lustri fa potevi contare sul passaparola per garantirti l’incremento della notorietà e, di conseguenza, del fatturato del tuo studio.
La tua bravura volava veloce di bocca in bocca, come una freccia scoccata da un arco, oggi – te ne sarai accorto eccome! – non è più così.
O meglio, il passaparola è ancora utile, ma funziona in modo differente.
E’ arrivato il momento per te di capire: COME?
“Devo fare una pubblicità di alto profilo? Come faccio a spendere certe cifre? Ci vogliono investimenti non proprio sempre alla portata di uno studio dentistico”.
Partiamo dal presupposto che ogni studio ha un suo modo di operare e che probabilmente questa riflessione non è del tutto vera.
Oggi quando si parla di pubblicità, non bisogna pensare solo agli spot o agli spazi giganteschi sulle pagine dei giornali o alle mega affissioni. Fortunatamente per te e per molti professionisti, esistono altre vie da intraprendere. Il web, per esempio.
Ciò che è veramente importante è percorrerle in modo intelligente e coerente, senza voler ricalcare malamente ciò che grandi compagnie possono fare investendo anche centinaia di migliaia di euro.
In primis è necessario definire una strategia precisa e gli investimenti economici da destinare a tale scopo, pianificando quanto si intende capitalizzare e i risultati a medio-lungo termine.
Per fare questo temo non ti servirà il consulto del nipote che studia marketing o lo smanettone. Hai la necessità di formarti e di apprendere cose nuove e contemporaneamente rivolgerti a professionisti della comunicazione, possibilmente del tuo settore.
“Mi faccio il profilo FB da me”…non è esattamente garanzia di risultati o di ampliamento della clientela o peggio di consolidamento di immagine.
Arrangeresti mai una strategia a livello professionale?
Probabilmente stai rabbrividendo a questa mia domanda.
CERTO CHE NO! Perché l’arte dell’arrangiarsi NON ha mai portato un risultato efficace da che esiste il mondo.Sopravvivenza, forse, ma dignità ed elezione della propria professionalità proprio no.
Non è perché qualcuno gestisce il suo profilo social – ad esempio su facebook – che magicamente si trasforma in ESPERTO DI Facebook.
Pensaci ancora un momento: lasceresti mai un tuo paziente, bisognoso di una approfondita igiene orale, nelle mani di uno pseudo igienista, che solo perché sa usare il filo interdentale e si lava i denti ogni giorno, si dichiara qualificato?
Non credo proprio. Ecco, per la comunicazione e la pubblicità il criterio è lo stesso.
Costruire una strategia significa prima di tutto definire obiettivi specifici e mezzi pertinenti in funzione del tuo target. Quali sono i tuoi obiettivi e a chi ti rivolgi?
Per esempio ( e solo a titolo esemplificativo e non esaustivo):
- Vuoi aumentare il numero di prestazioni?
Programma un’attività di informazione attraverso mailing, postale o web, eventi e open day dedicati a specifici trattamenti, agendo sulla tua clientela e su nuovi potenziali pazienti. Oppure prepara un album di casi risolti o un dépliant sulle nuove soluzioni offerte o una documentazione illustrante i benefici di un piano di visite periodiche; sono tutti strumenti utili ad aumentare la disponibilità del paziente a sottoporsi a trattamenti utili, senza ricorrere allo studio solo in caso di urgenza.
- Vuoi fidelizzare i pazienti?
Esistono dei sistemi che premiano in modo etico i cosiddetti «advocate», promotori di messaggi positivi che i brand vogliono veicolare, coloro cioè che caldeggiano spontaneamente uno studio presso parenti e amici (un po’ il vecchio passaparola). Molto spesso, infatti, le attività di fidelizzazione possono conquistare i bacini più prossimi ai pazienti.
- Disponi di un budget limitato rispetto alle cifre astronomiche richieste dai media tradizionali?
>Dicevo prima che il passaparola è ancora uno strumento utile.
Oggi il fenomeno si è spostato – ed si è enormemente potenziato – sul Web.
I social network, con le fan page su Facebook, ma anche Twitter, Instagram o LinkedIn, rappresentano un’ottima opportunità per attrarre e coinvolgere follower attraverso contenuti utili e interessanti riguardanti il segmento della cura e prevenzione dentale.
Offrono la possibilità di raggiungere il tuo target attraverso la selezione di caratteristiche socio-demografiche e interessi, per poi monitorare gli esiti di ogni campagna promozionale ed interagire in tempo reale con coloro che richiedono informazioni o assistenza.
Così come avere un sito internet professionale rappresenta la “vetrina” on line dello studio. Anche qui, con adeguate campagne di “remarketing” e Google AdWords si possono raggiungere nuovi potenziali pazienti. Un sito ben costruito, infatti, e idonee strategie SEO (cioè di posizionamento) ottimizzano il posizionamento del sito all’interno dei motori di ricerca collegando specifiche parole chiave e le aree geografiche di interesse.
Tanti gli spunti ma anche le OPPORTUNITÀ<strong”> a tua disposizione.
Non sai da dove cominciare perché gli spunti e le cose da mettere insieme nella comunicazione sono davvero tante e hai FRETTA DI VEDERE RISULTATI?
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