Home Organizzazione Fiorello e il segreto per avere uno studio odontoiatrico efficiente
Fiorello e il segreto per avere uno studio odontoiatrico efficiente

Fiorello e il segreto per avere uno studio odontoiatrico efficiente

0
0

ONE MAN SHOW. Quando ci penso è interessante. Mi viene in mente Fiorello. Si proprio lui.
Rosario Fiorello. Il talento n.1 in Italia per l’intrattenimento.
Provare a definirlo è praticamente impossibile. Lui non fa qualcosa. Lui è. Fiorello, appunto.
Non so se hai mai avuto la possibilità di vederlo dal vivo.
Fiorello è incredibile, geniale, spontaneo, veloce, unico e terribilmente carismatico.
Ammettilo: come tutti avrai pensato “così ci si nasce”.
Forse vero, forse no. Ti starai chiedendo: cosa c’entra FIORELLO? Io faccio il dentista, non il …Fiorello.

Hai ragione, ma vedi, nella mia esperienza di consulenza aziendale ho conosciuto qualcuno che è il FIORELLO dell’odontoiatria. Talento pulito, naturale, carismatico, comunicativamente eccellente, entusiasmante e tecnicamente inattaccabile.
Caratteristiche comuni ai “leader” avrai potuto leggere in qualche libro.
Tuttavia oggi non è di TALENTO che voglio parlarti, quanto di quello che NON si vede a causa – o per grazia di –  Fiorello.
E si, perché lui è il PROTAGONISTA, MA PER METTERLO IN SCENA serve molto di più che un UOMO SINGOLO.
Lui è il performer. Ma il suo talento non potremmo nemmeno ammirarlo se non ci fosse intorno a lui una macchina intera di PERSONE che lo aiutano e lo supportano in quello che LUI da SOLO non potrebbe MAI fare senza penalizzare la sua performance.
In pratica: Fiorello non è anche l’unico sceneggiatore, autore, tecnico luci, make up artist, hair stylist, musicista, tecnico suono e macchinista, montatore palco…ecc. ecc. che fa sì che la sua performance funzioni.

Persino LUI ha bisogno di un TEAM di persone. E il bello è che le persone AMANO lavorare con Fiorello.

Ed eccoci al punto. Ammesso che l’unico che opera nel tuo studio, avrai sempre bisogno di almeno 1 assistente, 1 segretaria, un’igienista e probabilmente di qualche specialista consulente esterno con cui operare per completare la tua offerta di prestazioni odontoiatriche.

Consapevole di quanto il lavorare con le persone sia davvero complesso, la domanda è: come si lavora in team?
Lavorare in team è una questione complessa, ma in questo articolo proverò a darti alcune indicazioni che avrò cura di approfondire nei prossimi.

Eccoti qualche regola per far funzionare al meglio il tuo team di studio:

  1. Definisci con cura i ruoli. Non partire tenendo conto solo di un ipotetico mansionario. Assicurati di comprendere se il ruolo e le attività da svolgere siano davvero comprensibili e sostenibili, nel tempo a disposizione, da parte del tuo personale di studio.
  2. Assicurati che le regole di comportamento e di cooperazione siano chiare per tutti, ma ancor più condivise. In qualità di titolare di studio, esercitare la leadership ti viene quasi richiesto. Perciò occuparti degli aspetti emotivi e di accettazione di regole e valori di studio non è solo un dettaglio, è fondamentale per te. Gli aspetti valoriali infatti incideranno sui comportamenti del tuo staff, in modo positivo, solo se condivisi appieno.
  3. Effettua un briefing di 15 minuti per condividere informazioni importanti e veloci ad ogni apertura. Non c’è nulla di più brutto che avere un collaboratore che scopre di non avere una informazione importane e rilevante per svolgere bene il suo lavoro;
  4. Utilizza un approccio comunicativo che sia rivolto al risultato e alla soluzione dei problemi, ma senza essere rigido;
  5. Inserisci ogni 15/20 gg un momento di riunione/meeting con il tuo team per condividere gli aspetti di crescita dello studio e le riflessioni in ottica di miglioramento del servizio. Ricorda che segretaria e assistente hanno un rapporto importante con i pazienti;
  6. Abbi cura di dedicare tempo ove tu colga conflitti o diverbi ripetuti, tra il personale di studio;
  7. Se fruisci di consulenti esterni, come igienista e consulente specializzato, abbi cura di condividere con loro le regole di studio. Eviteranno di utilizzare modalità e prassi che confondano il tuo personale;
  8. Attiva e promuovi una visione di SISTEMA del lavoro e dei compiti, affinchè non ci siano eccessive personalizzazioni del lavoro e dei risultati. Ciò che si ottiene o che non si ottiene è frutto del lavoro di squadra;
  9. Partecipa delle condivisioni del tuo personale di studio, ma decidi consapevolmente. Il titolare di studio sei tu. Perciò utilizza un atteggiamento aperto, di ascolto attivo, ma specifica che le responsabilità delle decisioni sono tue.
  10. Fai in modo che il team interno sia sempre motivato, perché possa diventare il motivatore verso il Team esterno (i pazienti). È buona regola comunicare sempre molto con i vostri Team, renderli partecipi delle vostre scelte,
  11. Condividi informazioni di tipo tecnico scientifico e alcune scelte che operi, non per metterle in discussione ma per attivare con alcuni interlocutori di staff il giusto clima di crescita e formazione “on the job”.

Esercitare la leadership in un team è un lavoro nel lavoro, ma se realizzato quotidianamente con attenzione e con chiarezza di ruoli, compiti e attività con obiettivi chiari, diventa semplice e profittevole per te, il tuo team interno e il tuo team esterno (i pazienti).

Vuoi sapere come scegliere le risorse più giuste per il tuo team? Leggi qui:
https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/2017/08/01/5-regole-doro-per-scegliere-la-risorsa-giusta-in-front-office/

Vuoi partecipare al prossimo meeting esclusivo di Scuola Impresa Odontoiatrica? Prenotati sin da ora!

Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *