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Vuoi prenderti una pausa dal tuo studio?

Vuoi prenderti una pausa dal tuo studio?

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Iniziamo così. “Scegli un lavoro che ami e non dovrai lavorare un solo giorno in tutta la tua vita!”.

E’ una BELLA citazione, vero? Magari, ogni volta che la senti pensi: “ok, io amo il mio lavoro ma è pur sempre lavorare. Forse lavoro troppo!”

Le citazioni, hai ragione, sono davvero belle, ma nella vita quotidiana tendono a distorcere il loro stesso senso. La migliore delle ipotesi è che tu ti sia scelto il lavoro del dentista, lo abbia perseguito, ami farlo, ti sei scelto la specializzazione migliore per te e ti impegni ad essere etico, qualitativamente elevato e soprattutto UNICO nel tuo genere.

Perché? Perché vuoi che i tuoi pazienti possano star bene e riconoscere in te il professionista in grado di riportarli a sorridere, mangiare, recuperare il proprio stile di vita o – in altri casi – persino innalzarlo.

Se mi stai leggendo, è possibile che tu faccia questo lavoro da veramente diverso tempo, comunque NON meno di 20 anni. In alcuni casi, molti di più.
Sono certo che se ti chiedessi: AMI IL TUO LAVORO?

Mi risponderesti: “certamente. Ma è diventato difficile. I numeri non sono più quelli di una volta”.

Il tasso di fedeltà dei tuoi pazienti si è inevitabilmente abbassato, ora per i low cost  (forse) ora per altri motivi. E tu, ti ritrovi a fare NON SOLO IL DENTISTA, ma anche il gestore delle risorse umane, il marketer, l’amministrativo, il contabile, il commerciale.

Insomma, come ti sei bene accorto, oggi NON FAI SOLO IL DENTISTA.
Eppure, è possibile che una buona parte di te vorrebbe fare almeno 2 cose:

  • tornare SOLO a fare il dentista e possibilmente delegare il resto della attività dell’odontoiatria moderna ad altre professioni;
  • oppure far girare il tuo studio anche grazie ad altri professionisti odontoiatri e poterti distaccare dal tuo NOME E COGNOME per lasciare che altri lavorino per te e tu possa prenderti una pausa.
PROBABILMENTE, VUOI ENTRAMBE LE COSE CONTEMPORANEAMENTE.
GLI AMERICANI DICONO: MORE MONEY LESS STRESS.

Bene, ora voglio svelarti una cosa importante.

Vuoi anche tu avere maggiori risultati e meno stress? Immaginarti nella possibilità di poter mollare lo studio per un viaggio senza che questo CESSI di funzionare?

Certamente non c’è clonazione. Perciò ora voglio spiegarti una cosa in merito al tuo lavoro.

Nel momento di evoluzione del mercato odontoiatrico che stai attraversando, CONSOLIDARE il tuo NOME E COGNOME con diverse strategie e approcci è quello che ti consentirà di far performare ili tuo studio in modo tale da ottenere risultati economico – finanziari davvero migliori (more money).

Hai letto bene: strumenti, protocolli e strategie per CONSOLIDARE IL TUO NOME E COGNOME.

Ti sembra che questo ti porti lontano dalla “liberazione” della tua presenza costante nel tuo studio?

Hai ragione. E’ proprio così.
Perché – e lascia che te lo spieghi –  in realtà tutto quello che attiverai e metterai in opera per FAR FUNZIONARE sempre MEGLIO il tuo studio, per OTTENERE risultati migliori, anche da lato finanziario, NON potrà MAI prescindere da te.

TU non sei SOLO un NOME e UN COGNOME. Tu SEI il tuo brand, un marchio vero e proprio.

La tua PERSONA è di fatto il carattere distintivo del tuo studio
ed è uno dei PRINCIPALI motivi che spingono il tuo paziente a sceglierti e a restare con te.

Sono davvero poche le situazioni in cui un servizio sanitario si discosta dal professionista che lo agisce.

Pensaci: quando hai un problema di salute tu, a cosa fai riferimento?

Ad una  prestazione o ad una persona specifica, magari nota per la sua grande capacità e competenza?

Raramente quando decidi di affidare a qualcuno la tua salute pensi ad un servizio soltanto o ad una clinica.

In EFFETTI una soluzione esiste.
L’UNICA alternativa che hai di prendere le distanze dal tuo studio e CONCEDERTI la pausa che cerchi è realizzare un NUOVO sistema di prestazione odontoiatrica che possa consentirti di muoverti.

In soldoni per ottenere quello che desideri dovresti realizzare una CLINICA. Se hai voglia e possibilità, puoi procedere. Ma sii consapevole che in ogni caso, la scelta dei tuoi PAZIENTI è strettamente connessa alla tua PERSONA, al tuo nome e cognome.

Loro si fidano di te, della tua mano, del tuo modo di leggere le situazioni e risolverle.

ALLORA…OK. MORE MONEY AND LOT OF STRESS? Cioè più soldi e tanto stress?

Direi di no.

LA VERITÀ È CHE VUOI SOLO CHE LE COSE FUNZIONINO MEGLIO. PROBABILMENTE VUOI SOLO SENTIRTI LIBERO DI POTER SCEGLIERE DI ASSENTARTI O VIAGGIARE, MA DIFFICILMENTE SARAI DISPOSTO A CEDERE IL CONTROLLO SU CIÒ CHE HAI COSTRUITO.

Bene, allora TI OFFRO alcune soluzioni su cui riflettere subito.
Quello che puoi fare per PRENDERE RESPIRO nel tuo studio è quella di effettuare alcune CORREZIONI organizzative sulla mole di ATTIVITA’ che hai da svolgere, oltre quella del dentista.

Perciò qui ti segnalo una serie di step per valutare questo punto:

  1. chiediti se del tuo lavoro, eseguire la prestazione è esattamente ciò che ami fare oppure no.
  2. Una volta che hai risposto alla prima domanda, prosegui. Se fare il dentista è ciò che ti fa stare veramente bene, ma tutto ciò che ruota intorno all’IMPRESA del tuo studio odontoiatrico ti toglie energia, allora puoi operare una serie di valutazioni per DELEGARE queste attività ad altre persone in studio o scegliere consulenti che possano coadiuvarti in questo lavoro;
  3. Quale che sia la risposta alle prime 2 domande, il dato di fatto è che probabilmente sei in affanno per almeno 3 motivi principali:

a) il tuo studio non è organizzato in modo efficiente;
b) il tuo personale non è formato in modo corretto;
c) non hai attivato i processi di delega e formazione in modo corretto tanto da poterti fidare anche del tuo personale.

Se vuoi risolvere uno di questi punti, o tutti allora puoi richiedere a questo link un incontro immediato con me per fare un check dell’attività del tuo studio: www.scuolaimpresaodontoiatrica.it

Per saperne di più leggi anche:

https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/2017/12/14/il-tuo-cognome-e-solo-un-cognome-o-e-un-brand/
https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/2017/11/14/cosa-rende-un-brand-forte-e-di-successo/

oppure visiona:
https://scuolaimpresaodontoiatrica.it/blog/2018/01/26/perche-non-fanno-quello-che-chiedo/

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Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

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