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I social media non sono bolle di sapone, né giochi di prestigio

I social media non sono bolle di sapone, né giochi di prestigio

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Pensate che siano roba da ragazzetti? Eh no. Sono roba da professionisti. Il presente e il futuro ormai appartengono al mondo digitale; essere al passo con i tempi e sempre aggiornati, migliorando la propria immagine aziendale attraverso gli strumenti che internet ci propone, è sostanzialmente un obbligo, non una possibilità. Perché parlare di crisi economica senza attuare nulla per migliorare le potenzialità del proprio negozio o della propria attività commerciale? Non vi svelo nulla che non sappiate già, dicendovi che la comunicazione è fondamentale. Se non vi fate conoscere, non vi verranno a cercare. Tra i canali di comunicazione, uno dei più importanti per un’azienda è proprio il Social Media Marketing. I Social Media sono l’evoluzione naturale di quello che abbiamo fatto per secoli, come cercare i nostri simili, aggregarci in comunità secondo interessi, chiedere referenze, trovare lavoro, raccogliere scatti, immagini e soprattutto condividere. Non possiamo sottovalutare l’immenso potere che sono capaci di esercitare, se correttamente utilizzati. Ho sentito imprenditori diffidenti esprimersi negativamente rispetto a questo moderno canale comunicativo: «Non portano risultati misurabili», «Sono una perdita di tempo e di denaro», … Sapete cosa ama dire Jeffrey Hayzlett, responsabile social di Kodak? Che l’unico ROI (return on investment) di cui preoccuparsi è il Return on Ignorance ovvero il costo per un’azienda che decide di ignorare i social! Ed io la penso ugualmente. Certo, è importante aver ben chiaro quale tipo di «ritorno» può dare il social media marketing. Se vi aspettate dall’animazione di una pagina Facebook un aumento sostanziale e immediato dei clienti della vostra attività commerciale, beh… è chiaro che resterete delusi. Perché l’investimento sui social network potenzia altri aspetti della vostra attività, che in ultima istanza si traducono anche in nuovi contatti\clienti.

Le imprese più lungimiranti, ormai, non possono più farne a meno; intervistato un campione di queste, sui benefit che sentono di avere con la presenza sui social, è emerso:

Incremento dell’esposizione 92%

Incremento del traffico verso un sito, blog, ecc. 80%

Sviluppo di fan/follower 72%

Avere visibilità̀ sul mercato 71%

Generare potenziali nuovi clienti 66%

Crescita del business grazie a partnership 58%

Miglioramento del ranking sui motori di ricerca, SEO 61%

Riduzione delle spese di marketing 51%

Miglioramento delle vendite 50%

Quindi, il social Media Marketing è utile per generare visibilità sui social media e sulle comunità virtuali. Come? Integrando la comunicazione a 360° sulle diverse piattaforme del web. Attraverso il social media marketing ogni azienda ha la possibilità di incrementare le conversazioni e le comunicazioni con gli utenti e i consumatori, avvicinandosi in questo modo, al destinatario delle sue offerte. Quasi tutti ormai utilizziamo i social per comunicare, informarci, diffondere notizie, (o no?) ed è per questo motivo che ricoprono un ruolo non indifferente nel posizionamento del marchio nella mente del consumatore. Con l’uso di questi strumenti, le aziende hanno il vantaggio di comprendere cosa piace ai consumatori, attraverso l’indagine di mercato offerta gratuitamente dai social. Non solo. Si può misurare tutto (per rispondere a chi pensa che «Non portano risultati misurabili»), e vi assicuro che è un’operazione fondamentale perché, appunto, consente di mettere in campo delle strategie mirate, costruibili appositamente sul target che ci interessa, in base agli obiettivi che vorremmo raggiungere. Pensate ancora che siano roba da ragazzetti?

Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

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