
Caro dentista: il tuo gestionale sa rispondere alle tue esigenze?
Anagrafica, cartella clinica e allegati eventuali. Quasi tutti i gestionali realizzati per i dentisti posseggono queste caratteristiche. In genere, il gestionale realizzato per i dentisti riprende molte della caratteristiche dei software ideati per la contabilità. Ma cosa rende un GESTIONALE per DENTISTI veramente EFFICACE? Te lo spiego subito INIZIANDO dalla specificazione della qualità efficace. Per “efficace” intendo uno strumento che sia PRIMA di tutto UTILE e in grado di FACILITARE la gestione del tuo studio odontoiatrico. Questo è un presupposto fondamentale, perché tu possa riconoscere e scegliere – ed eventualmente – cambiare il tuo gestionale.
QUALITA’ N. 1. FACILITA’ DI AGGIORNAMENTO – Generalmente è una caratteristica propria dei software gestionali. Potere aggiornare dati e inserirli in modo che si auto- aggiornino diventa importante per avere una visione della situazione di studio veramente up-to- date al giorno corrente.
QUALITA N. 2. FRUIBILITA’ – Questa seconda qualità in un gestionale è piuttosto difficile da trovarsi. Per 2 motivi. Ogni gestionale è studiato per darti informazioni, molto meno per aiutarti a rintracciarle secondo un tuo criterio personale. Il secondo motivo è che spesso il criterio di fruibilità può diventare soggettivo, in base alle esigenze dello studio. In ogni caso, avere facilità di inserimento o ricerca di informazioni è un PUNTO FONDAMENTALE affinché tu possa definire EFFICACE il tuo gestionale.
QUALITA’ N. 3. INTUITIVITA’ Questa è una caratteristica che ha bisogno di un supporto grafico. L’intuitività di un gestionale passa necessariamente attraverso una grafica che sia semplice, veloce e immediata, sia nell’iconografia che nella distribuzione di spazi e pulsanti. Deve tenere conto della distribuzione delle informazioni in base alla loro priorità nella gestione dello studio e delle cartelle cliniche. Si tratta di una componente non solo estetica, ma persino strategica.
QUALITA’ N. 4. INFORMAZIONI ORGANIZZATE A livello organizzativo un gestionale che voglia VERAMENTE essere efficace in termini di produttività e gestione di studio odontoiatrico DEVE possedere una sezione specifica dedicata al Marketing. Mi spiego meglio. Alla base della produttività di uno studio odontoiatrico – come potrai leggere anche nel blog http://annibaleferrante.it/2016/10/06/studio-odontoiatrico-il-database-e-la-tua-miniera-doro-ma-solo-se/ – c’è il suo database. Tuttavia, questa mole di informazioni VA POI ANCHE ANALIZZATA E CAPITA e spesso è veramente complicato. Un Po’ PER QUESTIONE DI TEMPO, un po’ perché se il tuo GESTIONALE NON presenta un quadro sintetico relativo a queste 4 (+1) specifiche informazioni, ti troverai a fare calcoli e relazioni probabilistiche anche fuori dalla tua portata.
LA RISOLVIAMO? Un gestionale che si rispetti DEVE DARTI SUBITO queste informazioni:
Da quanto tempo quella persona è un tuo paziente;
Quando è stata l’ultima volta che è stato in studio da te per un intervento/trattamento/cura;
Qual è l’importo di fatturazione generato dal paziente;
Di quale tipo di servizio/cura/trattamento quel paziente NON ha mai usufruito nel TUO studio odontoiatrico;
(ovvero 4+1) E’ ancora debitore oppure ha già saldato il suo debito con il tuo studio? Queste non sono solo informazioni di “servizio”. Diventano informazioni ESSENZIALI sia dal punto di vista commerciale, PROMOZIONALE oltre che organizzativo e gestionale.
E al momento, per quel che mi risulta PRATICAMENTE NESSUN GESTIONALE (finora!!) è in grado di darti PRONTAMENTE queste info. Pensaci un momento: con il tuo gestionale riesci a risalire in POCHISSIMI CLICK a queste informazioni? Partiamo dalla più banale: da quanto tempo il sig. ROSSI è un tuo paziente? Forse puoi accedere velocemente a questa informazione, ma quanto puoi utilizzarla insieme alle altre? Quanto tempo ti occorre per incrociarla con altri dati (e quali poi) per ottenere una visione complessiva della situazione dei tuoi pazienti? INFONDO, tu sei un medico, un odontoiatra che pratica la sua professione. Un gestionale NON dovrebbe forse essere GIA’ pensato per SUPPORTARTI in queste azioni? Ti faccio ancora un esempio sulla importanza di queste informazioni che sono alla base della tua PROSSIMA STRATEGIA COMMERCIALE. AD ESEMPIO: Se vuoi realizzare un OPEN DAY ad esempio, NON PUOI NON sapere di quali trattamenti il tuo paziente NON ha fruito, o rischi di invitarlo a partecipare a qualcosa cui NON è interessato perché lo ha già fatto.
QUALITA’ N. 5. AGENDA CONDIVISA – L’agenda DEVE essere condivisa nel gestionale. Questo perché la tua segreteria di ricezione e amministrativa deve poterti segnalare se c’è un INCASSO previsto o un PREVENTIVO aperto sui pazienti previsti in giornata. Si tratta di una questione non solo gestionale ma anche organizzativa.
Ti consentirebbe così di attivare la persona giusta per la chiusura del preventivo per tempo, ottenendo una migliore percentuale di risultati sul fatturato (anche in termini di programmazione). Insomma, il tuo gestionale NON è un calderone di informazioni ma uno strumento che possa aiutarti ad avere un percorso di lavoro, sia come MEDICO/DENTISTA che come IMPRENDITORE del tuo STUDIO ODONTOIATRICO. Ne abbiamo testati già molti perciò ti invito a contattarmi per saperne di più e aiutarti a scegliere il migliore rispetto alle tue esigenze, direttamente qui: 800.565116 oppure su info@ferranteconsulting.net (E TI CHIEDO INTANTO) e se l’avessimo già realizzato? Scopri di più sempre contattando il numero verde informativo 800.565116 oppure inviandomi una email.