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Open day odontoiatrici: funzionano?

Open day odontoiatrici: funzionano?

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Ne abbiamo parlato già insieme in pochi minuti di filmato. Gli open day IN GENERALE sono una formula eccezionale di apertura al pubblico. Tuttavia, non sempre sono così efficaci e voglio spiegarti perché. Come ho in parte accennato nel video, i tuoi potenziali clienti, amico dentista, NON vedono l’ora di venire da te. Venire da te per l’open day alle 5 del pomeriggio dopo il lavoro magari, a sentir parlare dell’importanza dell’igiene orale. Oppure sentir parlare di come mantenere sani i denti dei tuoi bambini. Anche perché, non è che il potenziale cliente NON sappia che tu stai facendo questo per farti conoscere e “piazzarli” l’offerta lancio del giorno. Sicuramente non sei un’attività commerciale che ha il “saldo” in mano da potere utilizzare come prodotto civetta. Al contempo però non puoi pensare di realizzare un OPEN DAY SENZA PREVEDERE UN SERVIZIO che sia di “lancio” e aggancio per il tuo potenziale cliente. Un cane che si morde la coda? Forse. Andiamo per ordine però. Il fatto è questo. Tu vendi dolore. Raramente ti trovi a vendere un trattamento rilassante e piacevole nemmeno fossi una SPA. Certo, i risultati di una pulizia dei denti o di uno sbiancamento sono in effetti importanti e verificabili immediatamente. Tuttavia NON sono piacevoli durante l’esecuzione. E il tuo potenziale cliente lo sa. Perciò nella maggior parte dei casi, quando tu realizzi un OPEN DAY MIRATO a far conoscere COME LAVORI, probabilmente NON hai ben focalizzato che TU vendi dolore. Altro dato importante: GLI OPEN DAY non sono l’occasione per mettersi a posto la coscienza con il marketing. NON sono la tua soluzione alle attività di comunicazione che fai in modo sporadico e copiando – in molti casi – i tuoi concorrenti. Magari proprio le low cost. Gli open day DEVONO essere organizzati mirando bene temi e target. In pratica: stabilire in modo ottimale COSA vogliamo far conoscere del nostro servizio e mirare l’invito e la comunicazione a quelle persone e già pazienti che sappiamo essere interessati a quel servizio.

COME SI FA? Siamo sempre al punto nodale.

Attraverso la costruzione di un database che possa darci RISPOSTE. E credimi, non basterà il tuo gestionale per questo. Serve sapere proprio che tipo di trattamento, in quanto tempo e con quale ricorsività il tuo paziente ha “comprato”. Il tuo paziente mirato e profilato diventa così il tuo sponsor, il tuo P.R. al quale poter inviare un INVITO FORMALE con un trattamento speciale qualora porti con sé anche un parente (che sai esistere grazie al tuo database e che non è ancora tuo cliente) o un amico interessato. Se hai una sezione di ortodonzia o estetica, il gioco è ancor più semplice.

La presenza di un database pazienti con le informazioni di marketing corrette che ti consentano di generare valore dall’iniziativa, attraverso dati di spesa e di ricorsività dell’acquisto;

Ma torniamo all’open day. Riassumendo, cosa consente ad un OPEN DAY ODONTOIATRICO di funzionare?

  • Una strategia che non sia spot: l’open day non può essere l’unica occasione in cui parli e ti confronti con il tuo paziente fuori dallo studio odontoiatrico. E’ UNO dei modi. Non può essere il SOLO modo. Perciò va integrato in una strategia di comunicazione CONTINUATIVA ed assoluta CURA del cliente;
  • Ideare un servizio ad hoc che sia PREMIANTE per coloro che partecipano all’open day. Quale servizio? Naturalmente studiato in termini di prezzo e di proposta dopo che hai individuato il target corretto a cui indirizzare il tuo invito;
  • Realizzare una comunicazione sull’OPEN DAY in tempi consoni e con i giusti mezzi di divulgazione;
  • Attivare il tuo PERSONALE sull’accoglienza e la gestione del paziente durante l’open day: ricordati, è un evento che deve essere UTILE, e se possibile anche piacevole, in grado di lasciare la sensazione di valore aggiunto dall’esperienza;
  • Misurare i risultati per ottenere una redemption e comprendere cosa modificare in caso non siano stati soddisfacenti.

Te lo ricordo ancora. Gli OPEN DAY sono solo un MODO per attrarre nuovi potenziali pazienti, ma deve essere parte di una strategia pensata e mirata a risultati misurabili nel tempo.

Annibale Ferrante “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia." [Sun Tzu]

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